Attualità

1, 2, 6, 9, fatti questo slego: Dandy Bestia suona, canta e racconta gli Skiantos a Monteriggioni

1, 2, 6, 9, fatti questo slego: Dandy Bestia suona, canta e racconta gli Skiantos a Monteriggioni
Attualità Siena, 09 Agosto 2022 ore 11:18

Mercoledì 10 agosto, al Castello di Monteriggioni, si terranno due eventi incentrati sugli Skiantos, band italiana di rottura, non ipocrita, molto importante e guidati dal grandissimo Roberto "Freak" Antoni, purtroppo scomparso, insieme a Dandy Bestia (eccezionale chitarrista), con un percorso fatto di 15 album, 6 raccolte, un numero infinito di concerti. Hanno ancora valanghe di fan italiani che hanno seguito e seguono le molte esibizioni di questo gruppo leggendario di straordinari musicisti, talvolta non compreso; non a caso una delle frasi preferite di “Freak”, peraltro anche autore di geniali libri e poesie, era: “La storia ci darà Ragione”.
Questo è avvenuto proprio l’ultimo giorno di luglio con un entusiastico endorsement di un’icona rock come Iggy Pop; infatti nella sua seguitissima trasmissione radiofonica “Iggy Confidential” su BBC 6 Music, dopo aver passato e commentato un brano di Chain and the Gang, ha detto: «...Questa è una canzone pazzesca, secondo me, ma questa ora le batterà tutte. Questi sono gli Skiantos. E Adam mi dice che gli Skiantos sono una band italiana punk demenziale formatasi a Bologna nel - pensavo non fosse vero perché è pazzesco! - nel 1975!!! E questo è preso dal loro secondo album 'MonoTono'. Sono gli Skiantos e adesso vi lascio nelle loro mani molto, molto capaci con 'Eptadone'». Un incredibile riconoscimento!
Gli appuntamenti di Monteriggioni sono pertanto due con protagonista proprio Dandy Bestia, al secolo Fabio Testoni.
Alle 18,30, in Piazza Dante Alighieri ai tavoli di Rooms & Wine, terrà un'osteria letteraria con Gianni Rubolino, parlando a ruota libera a partire dal suo libro: "Io sono uno skianto. Fantabiografia di Dandy Bestia". Saranno ripercorsi i principali eventi della sua vita, si parlerà del movimento del ‘77, dei retroscena dei concerti della band bolognese, sulla nascita di alcune tracce musicali che hanno segnato intere generazioni sino ai nostri giorni, del suo rapporto con gli altri componenti degli Skiantos, della indelebile scomparsa di Freak Antoni. L’iniziativa, coincidente con quella regionale Calici di Stelle è stata chiamata nell’occasione “Calici di Skiantos: sarà infatti possibile degustare due calici di vino al costo di 8 euro.
Alle 21,15, sul palco di Piazza Dante Alighieri, Dandy Bestia, in un eccezionale one man band show, canta e racconta gli Skiantos, un appuntamento imperdibile, fatto di grande musica, episodi esilaranti e tanto vissuto, su una parte fondamentale della storia moderna della musica italiana.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter