Attualità
L’anniversario

La Regione festeggia i suoi primi 52 anni, martedì 7 giugno dalle 16.30

A distanza di 52 anni da quelle prime elezioni che, il 7 e l8 giugno del 1970 hanno sancito l'esordio delle Regioni

Attualità Siena, 01 Giugno 2022 ore 16:44

A distanza di 52 anni da quelle prime elezioni che, il 7 e l8 giugno del 1970 hanno sancito l'esordio delle Regioni attuando così pienamente il dettato della Costituzione, la Toscana si interroga su realtà e prospettive del regionalismo: "Prospettive del regionalismo con l'autonomia differenziata" è infatti il titolo del convegno promosso dalla presidenza della Regione che si terrà martedì 7 giugno, alle 16.30, a Palazzo Strozzi Sacrati, in piazza Duomo 10, a Firenze.

All'incontro partecipa il ministro per gli affari regionali Mariastella Gelmini e sono previsti gli interventi di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana e di Vannino Chiti, presidente della Regione dal 1992 al 2000.

Alle 18 verrà inaugurata la mostra "La festa della Regione Toscana 7/8 giugno anniversario del primo voto per le Regioni a statuto ordinario nel 1970".

Seguirà un momento conviviale nel giardino delle rose al piano terra di Palazzo Strozzi Sacrati,

I colleghi giornalisti sono invitati. Sarà possibile seguire l'evento anche a distanza al link del collegamento che sarà inviato con successiva comunicazione.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter