Cronaca
Festa

A Poggibonsi la Notte Bianca più grande della Valdelsa

Dodici punti musica e spettacolo allestiti nelle vie e nelle piazze del centro con appuntamenti di danza, motori, animazione per grandi e piccini. Special guest il Circo Nero

Cronaca Val d'Elsa, 20 Giugno 2022 ore 19:41

Dopo due anni di stop torna l'appuntamento con la Notte Bianca a Poggibonsi promossa dall'associazione ViaMaestra Centro Commerciale Naturale. La Notte Bianca più grande della Valdelsa si svolgerà nel centro storico di Poggibonsi giovedì 23 giugno con negozi ed esercizi pubblici aperti, defilè, aperitivi, animazione per grandi e piccini, buon cibo e intrattenimento dalle 19 fino alle 2.
Dodici saranno i punti musica e spettacolo allestiti nelle piazze e nelle vie del centro storico. Oltre dieci le associazioni del territorio coinvolte e che parteciperanno attivamente alla realizzazione della manifestazione. Special guest della serata sarà "Il Circo Nero", il circo della musica e delle passioni, otto artisti che trasmettono emozioni e che saranno protagonisti di parata cittadina, spettacolo di fuoco in Borgo Marturi e esibizione finale in piazza Berlinguer.
La manifestazione è stata presentata oggi, 20 giugno, in conferenza stampa alla presenza del sindaco David Bussagli, del presidente dell’associazione ViaMaestra Sandra Meniconi, dei referenti per Confesercenti e Confcommercio Marco Rossi e Fabio Cambi.  “Il ritorno della Notte Bianca è un bel segnale di normalità che fa piacere accogliere – dice il sindaco David Bussagli – Uno degli eventi più attesi di ogni estate e che quest’anno propone un ricco programma di iniziative frutto di tante collaborazioni e del dinamismo che appartiene al nostro tessuto commerciale e associativo. Grazie all’associazione Via Maestra, alle tante realtà coinvolte nella serata e a tutte quelle associazioni che quotidianamente si adoperano per far vivere luoghi e spazi della nostra città”. “Dopo due anni torna uno degli eventi storici promossi dalla nostra associazione – dice Meniconi – Un punto di ripartenza importante che abbiamo voluto costruire insieme a tante associazioni del territorio. Sarà una bella serata con negozi ed esercizi aperti fino a tardi e con tanti appuntamenti di qualità per grandi e piccini, a partire dagli ospiti d’eccezione che sono gli artisti del Circo Nero. Grazie alle associazioni che partecipano, alle associazione di categoria, all’amministrazione, a tutti gli sponsor che hanno reso possibile la manifestazione, alla Protezione Civile e alla Pubblica Sicurezza coinvolte nella serata. L’invito è a venire in centro, per fare shopping, per divertirsi e per passare una piacevole serata insieme”.
“Ci sono tutti i presupposti perché sia una bella serata – dicono Cambi e Rossi -  E’ una occasione per riportare tante persone in centro, come sempre accaduto per la Notte Bianca. Una manifestazione che esprime tutta la potenzialità di Poggibonsi anche in chiave di attrattività. L’auspicio come associazioni è che si possano creare sempre più occasioni di questo tipo”.

Tante le iniziative in programma.

In piazza Rosselli dalle 19 dj set ed esibizione delle scuole Centri Studi Danza, Ballet Academy e Sinfonia della Danza. In piazza Cavour esibizione degli allievi e maestri della scuola di musica Associazione la Toscanina. In piazza Nagy esibizione Ginnastica Artistica e Balla e Snella dell’Upp e, a seguire, musica dal vivo con Marco Pisaneschi. In via Borgo Marturi musica ed intrattenimento e dalle 22,30 spettacolo del fuoco del Circo Nero. Dj set in via della Repubblica e spettacolare parata del Circo Nero. Piazza Matteotti sarà la piazza dedicata ai motori con esposizione di auto del Club Auto Storiche Valdelsa, di vespe del Vespa Club Valdelsa e di moto del Motoclub Poggibonsi, il tutto accompagnato da musica Italiana anni 60/70 con CDJ. Dalle 21.30 al sottopasso di Largo Gramsci esibizione della scuola di danza Sulle Punte Asd e, a seguire, “Tutto ok tour” con la Monarchia.  In via Trento dalle 20.30 a cena con Music Tribe. In piazza Mazzini grande esibizione della Scuola di ballo MG Siena dalle 20 in poi. In piazza Amendola sarà protagonista la Banda Sonora La Ginestra con Euroband 2002-2022.
Sempre in largo Gramsci dalle 21animazione per bambini con mascotte di palloncini per foto ricordo. Alle 22,30 eccezionale spettacolo del Circo Nero, con musica di Dj Vich e Giacomo Ciappi in piazza Berlinguer.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter