Bimbo muore all'ospedale di Siena: chiesto alla Regione di rianalizzare comportamento dell'ospedale

Giovannini:"Istituire un’apposita commissione regionale di esperti".

Bimbo muore all'ospedale di Siena: chiesto alla Regione di rianalizzare comportamento dell'ospedale
Pubblicato:
Aggiornato:

Bimbo muore all’ospedale di Siena: è successo mercoledì 29 maggio al policlinico di Santa Maria alle Scotte di Siena.

Bimbo muore all’ospedale di Siena: era stato dimesso poche ore prima

«Manifesto la massima vicinanza di tutto l’ospedale alla famiglia – afferma il direttore generale Valtere Giovannini – in primis con il dolore fino alle lacrime dei professionisti che hanno assistito il piccolo. Comprendiamo la volontà del padre e della madre di cercare di dare una spiegazione a quanto accaduto; abbiamo subito studiato e valutato il percorso sanitario del bambino, esprimendo ai genitori l’intenzione di richiedere un riscontro diagnostico ed effettuando un audit a cui hanno partecipato oltre 40 professionisti. L’approfondimento ha evidenziato che il piccolo era da tempo in cura presso l’ospedale e che nel pomeriggio di domenica 26 maggio è stato accompagnato al pronto soccorso dai genitori per problematiche gastrointestinali“.

Il secondo accesso al pronto soccorso

Dopo alcune ore di osservazione sotto controllo pediatrico è stato dimesso in seguito al miglioramento delle sue condizioni. Per il riacutizzarsi dei sintomi del bambino, la famiglia si è recata nuovamente al Pronto Soccorso nella tarda serata di lunedì 27 maggio; come nel primo accesso, il bimbo è stato preso in cura prontamente nell’ambito del percorso pediatrico. La situazione clinica è purtroppo peggiorata nel corso delle ore successive e, nonostante le procedure di emergenza attivate, il bambino è deceduto. Sottolineiamo quindi una tempestiva presa in carico del piccolo al fine di poter fornire tutto il supporto clinico assistenziale possibile. Abbiamo fatto tutto il possibile in scienza e con amore per il bambino, non è stato sufficiente ma l’Ospedale ha fatto tutto il possibile“.

Giovannini chiede alla Regione Toscana di rianalizzare il comportamento dell’ospedale

In merito al decesso del bambino di 10 mesi avvenuto mercoledì 29 maggio, l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese rende noto che è stato chiesto all’assessore al diritto alla salute della Regione Toscana di istituire un’apposita commissione regionale di esperti per rianalizzare il comportamento dell’ospedale nell’ambito di questa triste vicenda.

Come dichiarato nelle scorse ore, l’ospedale ha fatto tutto il possibile per il bambino – precisa il direttore generale dell’Aou Senese Valtere Giovannini -. Per questo, e in segno di grande vicinanza alla famiglia, abbiamo deciso di chiedere l’attivazione di un ulteriore strumento tecnico di analisi, in un’ottica di totale trasparenza“.

LEGGI ANCHE: FURTO IN UNA DITTA: DENUNCIATE TRE PERSONE

LEGGI ANCHE: BLITZ ANTIDORGA A PRATO: DENUNCIATO 52ENNE

 

Seguici sui nostri canali