Cultura
Barberino Tavarnelle

La cantante e musicista Lisetta Luchini alla "IV Sagra dell’aria bona” a Marcialla

La cantante e musicista Lisetta Luchini alla "IV Sagra dell’aria bona” a Marcialla
Cultura 30 Luglio 2022 ore 11:06

Domenica 31 luglio alle 21,30 l'artista toscana Lisetta Luchini presenterà lo spettacolo “Popolar... issimamente”. Performance di canti popolari toscani, con Lisetta Luchini, Marta Marini e Alessandro Moretti. «Non c'è momento - spiega Lisetta Luchini - in cui non ho creduto che il popolo dovesse ancora cantare e urlare forte e chiaro il suo saluto, per la giustizia, libertà e per l'amore. Sono fiorentina, cantante, ricercatrice, attrice, cantastorie e chitarrista di musica popolare toscana.
 Sono cresciuta a Campi Bisenzio dove ho appreso il piacere di cantare; canto accompagnandomi con la chitarra da sola e in gruppo con altri musicisti, curo gli arrangiamenti e le elaborazioni dei brani che interpreto».

La “IV Sagra dell’aria bona”, dal 2 al 31 luglio, ha contenuto quasi una ventina di appuntamenti tra musica, prosa, teatro popolare toscano, dj set tutti da ballare, musica bandistica, eventi sportivi e gastronomia. Con ospiti d’eccezione come Sergio Caputo, Lisetta Luchini, Alessandro Riccio, Chiara Savoi.

A cura della locale Filarmonica “Giuseppe Verdi”, Unione Ciclistica Marcialla, circolo MCL, Consiglio di Frazione, Associazione Culturale Marcialla, Comitato Trofeo Matteotti e Asd Marcialla City.

«Dopo tre anni di sosta forzata – spiega Damiano Masini - il direttore artistico e presidente dell’Associazione Culturale Marcialla - finalmente sabato 2 luglio è ripartita la "IV Sagra dell' aria bona" di Marcialla che va avanti fino al 31 luglio 2022. Quest'anno la sagra, organizzata da tutte le associazioni culturali e sportive di Marcialla, rappresenta un'importante ripartenza dal punto di vista sociale e culturale, vogliamo infatti che sia una vera e propria rinascita. Non mancano i nostri stand gastronomici e soprattutto non manca un ricco palinsesto di spettacoli musicali e teatrali. Abbiamo voluto abbracciare ogni genere musicale e teatrale proprio per offrire al pubblico la scelta più ampia».

Per citarne alcuni, il maestro Sergio Caputo, autore di grandi successi degli anni 80, basta nominare "Un sabato italiano" del 1983, che con il suo trio ha incantato Piazza Brandi. La chiusura della festa sarà affidata a Lisetta Luchini, tra le più grandi cantore popolari della tradizione toscana e non solo, che accompagnata dai suoi musicisti porterà in scena il 31 luglio lo spettacolo " Popolar... issimamente". Per il teatro c’è stato Alessandro Riccio con il suo nuovo lavoro "Ars bellica" e Chiara Savoi in ben due spettacoli, uno d’improvvisazione teatrale l'altro che ha ripercorso, con l'aiuto di una band musicale, i grandi successi di Lucio Battisti. «Insomma – aggiunge Masini – si tratta di una festa densa di appuntamenti da non perdere nella suggestiva cornice di Piazza Brandi a Marcialla».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter