Cultura
le prossime feste

Natale nel borgo a Monteriggioni, un ricco calendario di eventi

Natale in arrivo ed anche il borgo di Monteriggioni si sta preparando per essere aperto ed attrattivo per tutta la zona: ecco il cartellone completo.

Cultura Val d'Elsa, 04 Dicembre 2021 ore 15:36

Il borgo turrito si prepara a vivere al meglio le festività natalizie grazie a un ricco cartellone di eventi ed appuntamenti che animeranno il Castello, Abbadia Isola e Castellina Scalo. Tutte le iniziative sono state svelate da "Chiantisette" e "Valdelsasette" in edicola dallo scorso 26 novembre 2021.

Gli eventi di Natale a Monteriggioni

Dopo un drammatico Natale 2020 segnato da restrizioni, coprifuoco e distanziamento, ecco il ritorno alla normalità con un format sulla falsariga dei graditi calendari stilati sia in estate che per l'autunno, che puntano – nel rispetto delle norme Covid - a rendere il borgo un territorio vivace e prolifico dal punto di vista dell'arte, della cultura e dell'animazione, capace di raccontarsi e di promuovere il suo meglio e la sua storia.

Il Comune di Monteriggioni, in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacoli, Ad 1213, Amici del Castello di Monteriggioni, Emergency e Cai Siena, propone 16 appuntamenti dal 5 dicembre al 5 febbraio. Si parte domenica 5 febbraio con «Viaggio per toccare un'idea», ad Abbadia Isola, sala Ildebrando, in cui Mario Spallino, in collaborazione con Emergency, attraverso foto e video di Elena Nebiolo , racconterà al pubblico Karthoum dove Emergency ba aperto il centro Salam di eccellenza di cardiochirurgia. Martedì 7 dicembre al Castello «Le stelle di Natale», serata di osservazione guidata del cielo con le mappe stellari, laser e telescopi dell'osservatorio dell'Università di Siena. L'8 dicembre ricca giornata al Castello, «Cosa c'è sotto l'albero», con spettacolo di burattini, clown, magia comica, slittino di Babbo Natale e accensione dell'albero e delle luci di Natale. Sabato 11 e venerdì 17 spazio a «Osteria Letteraria», sempre al Castello, con interviste ad autori di libri e saggi inframezzati da aperitivo e cocktail bar. Domenica 19 la rievocazione storica a cura de l'Agresto «il ritorno di San Cirino», mentre il 24 ecco la tradizionale fiaccolata della vigilia lungo la via Francigena, dal Castello fino ad Abbadia Isola.

Il 31 dicembre capodanno medievale e banchetto storico a Abbadia Isola, il 1 gennaio «Sax Appeal» - concerto con Klaus Lessman e la sua mini big band, il 2-3-4-5 in Piazza Dante Alighieri ancora musica con «Swing al Castello». «Osteria Letteraria» continuerà con nuovi ospiti il 5-13-22 gennaio e 5 febbraio, mentre il 6 arriva la Befana al Castello, tra giochi, animazioni e laboratori creativi. Giovedì 27 gennaio protagonista Bebo Storti ad Abbadia Isola, con lo spettacolo «Mai Morti». Il 5 e 8 dicembre, e l'1 e 2 gennaio vengono proposte le «Visite Guidate di Monteriggioni», con partenze dal camminamento sulle mura lato sud del Castello.

Ad occuparsi degli eventi a Castellina Scalo saranno invece le associazioni della frazione, che in sinergia daranno vita a un calendario molto ricco e coinvolgente – che sarà reso noto nei prossimi giorni - animando a dovere le festività.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter