Iniziative

Itinerario espositivo ispirato alla poesia di Federico Garcia Lorca e Pablo Neruda. Dal 27 Maggio fino a Dicembre 2022

“Ombrosa di seta rossa” è un progetto di Donatella Bagnoli per il castello di Staggia senese.

Itinerario espositivo ispirato alla poesia di Federico Garcia Lorca e Pablo Neruda. Dal 27 Maggio fino a Dicembre 2022
Iniziative 27 Maggio 2022 ore 14:31

“Ombrosa di seta rossa” è un progetto di Donatella Bagnoli per il castello di Staggia senese che prevede un’esposizione artistica ispirata alla poesia di Federico Garcia Lorca e di Pablo Neruda rivisitandone i testi.
Il progetto rivisita i testi di Lorca e Neruda creando ne la Rocca di Staggia un viaggio iniziatico in cui l’architettura si fa percorso poetico alla scoperta dell’anima del luogo e di se stessi.

L’intervento di Artisti, invitati a rileggere il luogo, sintonizzandosi con gli ambienti dà vita a performance, installazioni che riscrivono il Castello accompagnando i visitatori in un attraversamento emozionale di spazi, opere, poesie che risveglia meraviglia.
L’Esposizione permanente, in corso fino a Dicembre 2022 si rinnova e arricchisce ogni mese con installazioni, fotografia, video, musica, teatro, danza, performance, laboratori, degustazioni.

Inaugurazione il 27, 28 e 29 Maggio, dalle ore 18.00 alle ore 20.00 (prenotazione obbligatoria): fotografie e musica Davide Pepi, performance Simona Parravicini, opere e installazioni di Donatella Bagnoli, Franceso Bruni, Fabio Calvetti, Massimo Cantara, Mirco Frilli, Gianni Gronchi, Manuela Mancioppi, Duccio Nacci, Cecco Ragni, Carlo Romiti, Marcello Salvestrini.

La Rocca di Staggia è aperta tutti i giorni: ore 10.30-19.00. E’ visitabile solo con guida / prenotazione telefonica obbligatoria +39 366 4792092. Per eventi e info www.laroccadistaggia.it, https://it-it.facebook.com/LaRoccaDiStaggia/

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter