Iniziative

Si avvia verso la conclusione il progetto ScopriElsa del comitato civico Elsa Viva

Si avvia verso la conclusione il progetto ScopriElsa del comitato civico Elsa Viva
Iniziative 10 Giugno 2022 ore 09:04

Si avvia verso la conclusione il progetto ScopriElsa del comitato civico Elsa Viva.

"Il progetto ha mirato a valorizzare il Parco Fluviale dell'Elsa e ad aumentare la consapevolezza della cittadinanza verso la bellezza e delicatezza del nostro Fiume Elsa - hanno spiegato dal comitato - L'iniziativa ha visto la realizzazione di 5 pieghevoli informativi sul Parco Fluviale dell'Elsa (fauna, flora, sorgenti, cultura e archeologia), scritti da esperti in materia e illustrati in 5 serate tematiche. Inoltre, si sono organizzate passeggiate lungo il fiume dove guide ambientaliste esperte hanno accompagnato diverse classi scolastiche e gruppi di persone interessate.

Nel dettaglio i risultati:

- Nella giornata dell'8 giugno si è svolta l'ultima Edu-Camminata con una classe del Liceo A. Volta, partner di ScopriElsa con una convenzione PCTO. Le Edu-Camminate sono state 13 in tutto, ciascuna divisa in più gruppi. L'iniziativa ha avuto un riscontro importante a Colle come in tutta la zona. Infatti, altre scuole, informate dell'opportunità, ci hanno contattato per organizzare una Edu-Camminata con alcune loro classi che siamo felicemente riusciti ad accontentare: l'Istituto Don Bosco di Colle, il Roncalli di Poggibonsi e la scuola elementare di Tavarnelle. Oltre alle 13 Edu-Camminate dedicate alle scuole, si sono svolte 3 Eco-Passeggiate e 5 Bio-Esperimenti aperti alla comunità. In tutto abbiamo portato lungo il Parco Fluviale oltre 500 persone, guidate da professionisti che hanno spiegato le caratteristiche uniche del nostro Fiume Elsa. A tutti i partecipanti è stato regalato un pieghevole della serie ScopriElsa.

- Nella serata dell'8 giugno si è svolta l'ultima presentazione dei 5 pieghevoli ScopriElsa. Giacomo Baldini, curatore scientifico del Museo Archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” e del Parco Archeologico di Dometaia, ha illustrato il suo lavoro "Archeologia di Elsa, Frammenti di Comunità" affrontando il tema dell’archeologia lungo il fiume e spiegando come si è evoluta nel tempo l’occupazione umana dai primi insediamenti fino all’Età Moderna. Si ricordano i temi dei 5 pieghevoli: fauna, flora, sorgenti, cultura e archeologia. La prima serata risale a novembre 2021 e da allora ad intervalli di circa un mese e mezzo si sono svolte le 5 presentazioni. Queste sono state organizzate allo Spazio847, che ha sempre visto la sua capienza esaurita con 50/60 persone presenti in ogni occasione. Le serate sono state registrate (in modo amatoriale) e le visualizzazioni su Facebook hanno superato le 1000 a video. Durante ogni serata sono stati presentati i relativi pieghevoli che sono stati stampati in 1250 copie totali e interamente distribuiti a titolo gratuito".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter