Idee & Consigli

Cartone ondulato: ecco le caratteristiche del principe tra gli imballaggi da spedizione

Cartone ondulato: ecco le caratteristiche del principe tra gli imballaggi da spedizione
Idee & Consigli 19 Luglio 2022 ore 09:32

In commercio esistono molti materiali da spedizione e a seconda del tipo di contenuto si può sceglierne uno piuttosto che un altro.

Uno dei materiali sicuramente più usati è il cartone, ottimo per la resistenza esterna e per proteggere gli oggetti da spedire.Vediamo nel dettaglio quali sono le scatole in cartone più usate e perché.

Come detto in precedenza, si possono utilizzare scatole di cartone ondulato, dalla parete singola, doppia o tripla.Quando si devono spedire oggetti particolarmente fragili è meglio prediligere la scatola con parete doppia o tripla: sul sito di Rajapack è possibile visionare un’ampia selezione di materiali di qualità e davvero resistenti per l’imballaggio, che è la fase più importante quando si tratta di spedire pacchi sia per le aziende sia per i privati.

Infatti, grazie alla loro particolare fattura, due copertine tra le quali è inframmezzato del cartone ondulato, la scatola è resistente agli urti e agli strappi.

Esistono, anche, scatole in legno o in metallo, ma spesso il costo della spedizione aumenta, perché il corriere deve scansionarle manualmente.

Usare il cartone ondulato ha diversi vantaggi.In primis si tratta di materiali studiati apposta per le spedizioni, hanno un’elevata durata e soprattutto sono resistenti e allo stesso tempo ultraleggeri.

Inoltre, a parte il fatto che in commercio ne esistono di diverse dimensioni, le scatole in cartone ondulato possono essere riutilizzate e sono eco friendly, meno inquinanti rispetto a quelle di plastica.Il cartone è un materiale dal basso impatto ambientale, può essere riutilizzato infinite volte, mantenendo intatte le sue caratteristiche.La maggior parte delle scatole di cartone sono prodotte con materiale riciclato, per essere precisi circa l’80% della fibra.Davvero una bella notizia per il nostro ambiente!In tal senso, fare affidamento su aziende leader nel settore imballaggi come Rajapack, da sempre attente alle tematiche ambientali, significa garanzia e sicurezza per il futuro di tutti.

Nella scelta del tipo di imballaggio per la spedizione bisogna considerare che oggi la merce viaggia su distanze anche molto lunghe, pensiamo alle spedizioni oltreoceano, su aerei, navi, furgoni, c’è la necessità, quindi, di imballaggi resistenti agli urti, ma leggeri per contenere anche le spese.Il cartone è perfetto anche perché respinge l’umidità, garantendo un’ottima conservazione della qualità del prodotto spedito.

Le spedizioni non vanno in vacanza e merce di qualsiasi genere viaggia tutti i giorni dell’anno. Altro aspetto da non sottovalutare, soprattutto per le aziende, è che il cartone può essere personalizzato, divenendo prodotto di punta delle strategie di marketing. Dai loghi alle frasi emozionali, la missione è quella di fidelizzare il cliente.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter